Dona il tuo 5x1000 a Liberi di Sentire

Per cambiare insieme il futuro della sordità

Come sapete, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Liberi di Sentire si è recentemente rinnovato, per non dire svecchiato... ;)

Ma la logica che regola la nostra associazione non è cambiata. Innanzitutto, con ancora più entusiasmo e orgoglio ci teniamo a ribadire che non chiediamo alcuna quota d’iscrizione e non ci distribuiamo gettoni di presenza. Al contrario, vogliamo continuare a finanziare tutte le nostre attività grazie alle entrate del 5x1000 e alle donazioni straordinarie di sostenitori e soci.
Inoltre, da noi non troverete ulteriori richieste di mera assistenza finanziaria o di ulteriori fondi né narrazioni consolatorie. Al contrario, vi abbiamo dato e vi daremo conto di un impegno produttivo per l’emancipazione dei sordi a tutti i livelli.

Con il vostro sostegno tramite il 5x1000 continuiamo a portare avanti i progetti di ricerca che abbiamo ereditato dal vecchio Consiglio Direttivo, come la collaborazione con l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste su un progetto dal titolo “La pupillometria come misura obiettiva della soglia uditiva in bambini con perdita dell’udito”.
Per il prossimo futuro intendiamo anche attivare una campagna comunicativa originale e ad hoc con cui trasmettere la nostra visione, portare alla luce i nostri risultati e aumentare la nostra visibilità. A partire da un rifacimento del sito, che costituisce la nostra vetrina primaria.
Riteniamo che una funzionale conoscenza della nostra Associazione all’esterno, unita ai progetti di ricerca che, con cura, decideremo di finanziare, sia uno dei presupposti per poter arrivare alla creazione di centri di terzo livello che curino la sordità. A tal proposito stiamo anche coltivando i rapporti con le istituzioni che costituiscono, per definizione, attori imprescindibili. Un esempio, la collaborazione che abbiamo attivato con Regione Lombardia per il bando sull’ipoacusia (“Progetti sperimentali per favorire l'uso di tecnologie innovative finalizzate all'abbattimento delle barriere alla comunicazione") di cui vi daremo resoconto a breve.

Infine, negli ultimi anni (non senza difficoltà) si è cercato di portare avanti il Gruppo Sportivo Liberi di Sentire per sostenere i “nostri” atleti sordi che competono a livello regionale, nazionale o internazionale orgogliosi della loro emancipazione e pronti a gareggiare senza doversi togliere le protesi o gli impianti, come richiesto da talune organizzazioni e istituzioni. L’emancipazione si raggiunge anche con lo sport e con le nostre azioni.

Ecco perché il vostro 5x1000 è prezioso.


Grazie per quanti vorranno accordare il proprio sostegno.


David Bassot
Tesoriere Associazione Italiana Liberi di Sentire