Iscrizione Associazione

 

Si informano tutti i soci che le più recenti disposizioni normative emanate dal governo successivamente alla convocazione dell’assemblea straordinaria non hanno confermato la norma eccezionale che consentiva alla nostra Associazione di tenere l’assemblea straordinaria in modo virtuale (videoconferenza) anche in mancanza di una tale disposizione nello Statuto.

Pertanto, l’assemblea straordinaria, in programma il prossimo martedì 20 ottobre 2020 alle 17.30 potrà tenersi soltanto “in presenza” presso lo Studio Notarile al quale l’Associazione si è rivolta.

Tuttavia, il perdurare (e l’aggravarsi, proprio in questi giorni) della diffusione pandemica del contagio suggeriscono di limitare il numero delle persone che saranno presenti dal Notaio e che, pertanto, saranno sostanzialmente limitate al Consiglio Direttivo. Il tutto, ovviamente, nel rispetto delle disposizioni di legge e statutarie di cui il Notaio stesso, redigendo il verbale dell’assemblea straordinaria, si farà garante. 

Poiché, come sapete, la nostra Associazione è una ONLUS, secondo le norme della Riforma del Terzo Settore l’assemblea straordinaria del 20 ottobre 2020 approverà un nuovo Statuto, che diventerà efficace solo quando la parte fiscale della riforma del Terzo Settore entrerà in vigore. Fino a quel momento - se ne darà opportuna informazione - l’attuale Statuto (già disponibile nell'omonima pagina del sito) continuerà ad essere in vigore.

Nei prossimi giorni, non appena disponibile, tutti i soci riceveranno il testo del nuovo Statuto, che conterrà nuove disposizioni che consentano all'Associazione di continuare a vivere ed operare nel rispetto della nuova normativa del Terzo Settore. Tra le altre, vi segnaliamo le seguenti, che sono anche di interesse pratico nella vita dell’Associazione:

  • la sede dell’Associazione risulterà a Varese, senza però l’indicazione dell'indirizzo; l’indirizzo rimane ovviamente quello indicato presso lo Studio del dr. Burdo in via Guido d’Arezzo 8, ma in questo modo - se e quando sarà necessario farlo - l’indirizzo potrà essere modificato con una semplice decisione del Consiglio Direttivo, senza bisogno di una modifica statutaria;
  • ferma restando l’uguaglianza di tutti i soci relativamente ai diritti associativi, le categorie di soci (che nello Statuto attuale risultano ancora 11) saranno ridotte a 4, come già qualche tempo fa era stato annunciato e come già appare attualmente nel modulo di iscrizione disponibile sul sito;
  • il termine per la convocazione dell’assemblea (sia ordinaria che straordinaria) sarà ridotto da 90 a 30 giorni e inseriremo esplicitamente nello Statuto la possibilità di tenere le assemblee con la modalità della videoconferenza;
  • il nuovo Statuto prevederà anche esplicitamente l’attività del Gruppo Sportivo (che abbiamo avviato già lo scorso anno); il relativo Regolamento sarà adottato dal Consiglio Direttivo (anche in questo caso per evitare che future necessità di modifica debbano passare attraverso una revisione dello Statuto).

Come già indicato nella recente newsletter, in occasione dell’assemblea straordinaria il Responsabile Scientifico dell’Associazione Italiana Liberi di Sentire, dr. Sandro Burdo, terrà una conferenza in streaming  su Zoom dedicata ad un aggiornamento sugli acufeni. La partecipazione è gratuita.
È possibile iscriversi entro, e non oltre, sabato 17 ottobre previa iscrizione, anch'essa gratuita, all'associazione.

In seguito all'iscrizione all'associazione, riceverete il link di collegamento con indicazioni più precise sull'orario di collegamento.

 
La Presidente
Silvia Almerico

Contattaci