Descrizione immagine


ASSOCIAZIONE ITALIANA LIBERI DI SENTIRE ONLUS



Bologna 12 Maggio 2018: Convegno "Sordità. Novità della ricerca applicata alla clinica"

Descrizione immagine

LIS e impianti cocleari

Descrizione immagine

Milano 13 Ottobre 2016, CRS Amplifon: la nuova chirurgia protesica mini invasiva, anatomica e funzionale delle displasie auricolari

Descrizione immagine

La mancanza del padiglione auricolare e le displasie dell’orecchio esterno in genere, possono trovare oggi una valida  e non troppo impegnativa soluzione grazie all’uso di protesi  artificiali, anatomiche ed elettroniche,  personalizzate sul paziente.

Possono partecipare i Soci che si sono iscritti gratuitamente online all’Associazione Italiana Liberi di Sentire onlus www.liberidisentire.it in particolare: medici, audioprotesisti, logopedisti, sordi e loro familiari.

I posti sono limitati e  l’iscrizione alla manifestazione è gratuita  previa compilazione del modulo per ciascun partecipante su www.audiocongressi.it . La serata si concluderà con un cocktail dalle 20.30 alle 21.30.

Auditorium CRS Amplifon

via Ripamonti 133 Milano

13 ottobre 2016 ore 19.30

3 Ottobre 2016: Webinar inizio anno scolastico

Bologna 14 Maggio 2016: Convegno "La sordità come mai vi è stata spiegata" ed Assemblea dei soci

Descrizione immagine

Si informano tutti i soci che, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, l’Assemblea ordinaria dell’Associazione Italiana Liberi di Sentre onlus è indetta in prima convocazione per venerdì 13 maggio 2016 alle ore 15.00 e, ove occorrendo, per il giorno successivo

sabato 14 maggio 2016 alle ore 13.00 


presso l'Hotel Carlton a Bologna (Via Montebello 8) per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

  1. Approvazione del rendiconto economico-finanziario dell’esercizio 2015;
  2. Varie ed eventuali
Il presente avviso, a norma dell’art. 16 dello Statuto, è inviato a tutti i soci mediante e-mail e pubblicato sulla home page del sito internet dell’Associazione [www.liberidisentire.it].

Con successive comunicazioni verranno rese disponibili le informazioni tecnico-logistiche per la partecipazione all’assemblea e la documentazione relativa ai punti all’Ordine del Giorno.

Milano 14 Ottobre: vere analogia e false differenze

Descrizione immagine

il 14 ottobre prossimo alle ore 19,30 ci aspetta un importantissimo incontro organizzato dal dr. Sandro Burdo presso l’Auditorium CRS Amplifon di via Ripamonti 133 a Milano dal titolo 


Vere analogie e false differenze tra coclea umana e impianto cocleare”.


Il dr. Burdo spiegherà e chiarirà le differenze tra coclea e impianto cocleare, il loro funzionamento, le specificità e caratteristiche, e potremo così finalmente capire se è vero o no che chi porta l’impianto cocleare sente come un robot…..

E poi spiegherà quali sono i criteri di scelta tra un modello di impianto cocleare ed un altro, e quindi perché non è vero che tutti gli impianti sono uguali….

I temi trattati sono dunque molto importanti e curiosi; ci aspettiamo una larga partecipazione quindi occorre affrettarsi a iscriversi!

I posti sono limitati e possono partecipare gratuitamente tutti gli iscritti all’Associazione Italiana Liberi di Sentire, previa compilazione del modulo sul sito www.audiocongressi.it.

 

Da ultimo, ma non meno interessante, dalle 20.30 alle 21.30 la serata  si concluderà con un cocktail particolarmente curato e affidato ad  un rinomato ristorante per confermare, ancora una volta, che la nostra Associazione non ha tra i propri iscritti personaggi tristi o incattiviti, ma persone serene e sorridenti che affrontano non solo concretamente, ma anche con ottimismo le prove che sono chiamate a superare.

Varese 10 Giugno: una serata informativa

Segnaliamo un importante evento, che potrebbe interessare direttamente i soci, i loro familiari e anche il personale scolastico di riferimento, consigliando vivamente di partecipare se la vicinanza con Varese lo consente.


Si tratta di una serata informativa organizzata per il 10 giugno da Audiocongressi sulle più recenti acquisizioni in tema di Audiopedagogia, che vedrà la partecipazione del dr. Burdo, la d.ssa Bartolini e la d.ssa Dalla Costa. Il titolo di questa serata divulgativa è "Ascolto ed Apprendimento": si analizzeranno le diverse modalità comunicative degli insegnanti, l'acustica delle aule scolastiche e le possibili difficoltà di ascolto del bambino, non necessariamente causate dalla sordità.


Una particolare enfasi sarà data alle strategie messe in atto presso la Scuola Materna Macchi Zonda, in collaborazione con la nostra Associazione.


Di seguito la locandina con il programma e i dettagli della serata: l'iscrizione è gratuita, ma occorre registrarsi entro il 5 giugno sul sito www.audiocongressi.it .

Descrizione immagine

Bologna 18 Aprile: Convegno ed Assemblea


Più di 300 iscritti, 10 aziende leader presenti: il convegno Tecnologia per la sordità organizzato da Audiocongressi il 18 Aprile 2015 a Bologna è stato un vero successo.

Al link https://www.dropbox.com/sh/qjvs4erbnsgogn9/AAATxUr7KUZhCBgJhMJM6Edka?dl= è possibile vedere le foto del meeting e prendere visione dei risultati del questionario di gradimento della manifestazione e infine consultare il Bilancio Sociale della Associazione Liberi di Sentire.

A Bologna, il 18 aprile 2015, abbiamo tenuto la prima Assemblea dell'Associazione Italiana Liberi di Sentire onlus.
A dir la verità la riunione, come altre nostre modalità organizzative, è durata solo qualche decina di minuti perchè avevamo già preparato i Soci sugli argomenti da discutere e avevamo già raccolto, via web, le loro opinioni.
E' bastato quindi votare quanto già proposto e l'accordo è stato raggiunto in pochi minuti, risparmiandoci quelle noiose discussioni un po' prolisse che caratterizzano altre Associazioni.

Questa è l'ulteriore riprova che la nostra è un'Associazione Digitale che guarda al concreto senza inutili perdite di tempo e con la trasparenza di cui molti parlano, ma pochi realizzano.

Cosa abbiamo deciso quindi:

  1. il completamento delle categorie di soci con 2 nuove tipologie: i soci "sponsor", privati o aziende che sostengono finanziariamente l'Associazione e i soci "professionisti", ovvero specialisti che si occupano di sordità (logopedisti, ass. comunicazione, etc.). Queste due nouvoe tipologie saranno inserite all'interno dello statuto.
  2. La conferma del Consiglio Direttivo con l'aggiunta di due nuovi consiglieri.
  3. L'approvazione del Bilancio Sociale 

Vi invitiamo a leggere e divulgare il Bilancio sociale 2014 al link già riportato nell'introduzione perchè potrete così sapere cosa abbiamo fatto nel nostro primo anno di vita e perchè suggeriamo di devolvere il 5 per mille all'associazione utilizzando il codice fiscale 95080010127.
  

Descrizione immagine

Il 18 aprile a Bologna si terrà la nostra Assemblea, ospiti di un interessante convegno organizzato dal dr. Sandro Burdo dal titolo "Tecnologia per la sordità". La scelta di Bologna è legata alla facilità di comunicazioni con i treni ad alta velocità che, il sabato, propongono degli sconti molto interessanti. La sede del convegno, peraltro, si trova a pochi passi dalla stazione.
Di fianco la locandina con il programma e i dettagli della giornata: assisteremo a tavole rotonde, relazioni di medici e tecnici, ci confronteremo con le principali associazioni, compreso l'Ente Nazionale Sordi, e, durante la pausa pranzo, faremo la nostra Assemblea annuale.
Invitiamo i soci ad iscriversi al più presto a questo importante evento, indirizzato a professionisti, pazienti e alle loro famiglie.
Per i soci dell'Associazione Italiana Liberi di Sentire, l'iscrizione, il pranzo e il ristoro durante la pausa, sono gratuiti, se il modulo on line viene compilato entro il 10 marzo. Quindi si affretti !!
Per iscriversi basta, infatti, andare sul sito www.audiocongressi.it e compilare il form.

Assemblea Associazione Italiana Liberi Di Sentire

Si informano i soci che, ai sensi dell’art. 16 dello Statuto, l’Assemblea ordinaria e straordinaria dell’Associazione Italiana Liberi di Sentre onlus è indetta in prima convocazione per venerdì 17 aprile 2015 alle ore 15.00 e, ove occorrendo, per il giorno successivo


sabato 18 aprile 2015 alle ore 13.00 


presso l'Hotel Carlton a Bologna (Via Montebello 8) per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

Parte ordinaria
  1. Approvazione del rendiconto economico-finanziario dell’esercizio 2013-14;
  2. Elezione del Collegio dei Revisori dei Conti.
Parte straordinaria
  1. Modifiche statutarie (art. 1, art. 6, …)

Il presente avviso, a norma dell’art. 16 dello Statuto, è inviato a tutti i soci mediante e-mail e qui pubblicato.
Con successive comunicazioni verranno rese disponibili le informazioni tecnico-logistiche per la partecipazione all’assemblea e la documentazione relativa ai punti all’Ordine del Giorno.

Un progetto ben concluso


20/09/2014


Sabato 20 settembre, durante la Conferenza Stampa che si è svolta presso la sede della Lega Navale di Arona sul Lago Maggiore, i presidenti del Leo Club Lago Maggiore e delle Lega Navale di Arona hanno ufficialmente consegnato alla nostra Associazione il devoluto della cena di beneficienza legata alla Regata “I Leoni delle due rocche” che si è svolta il 28 giugno.


La cifra a noi donata è stata interamente utilizzata per l’acquisto del Roger destinato alla nostra socia, una ragazza sorda-ipovedente che frequenta la facoltà di Promozione e gestione del turismo e che per legge, essendo lei maggiorenne, non ha diritto alla riconducibilità di questo preziosissimo ausilio.


E’ questo un tema che sta assumendo per noi estrema importanza e che rientra in un progetto più ampio che abbiamo denominato “Progetto Scuole”.

Siamo inoltre molto contenti di aver concluso positivamente questa nostra prima iniziativa di beneficienza, che ci permette non solo di risolvere un problema contingente (quello dell’acquisto del Roger), ma anche di farci conoscere e di aprire così pubblicamente un dibattito sulla sordità in Italia oggi.

Ringraziamo dunque tutti i ragazzi del Leo Club, la presidente uscente Eleonora Fontaneto e quella in carica Alessandra Fonti, ma soprattutto ringraziamo Francesco Arzini, il nostro socio che ha reso possibile questo incontro e questo progetto così prezioso.

5 per mille


15/04/2014

Da oggi è possibile devolvere il proprio 5xmille all'Associazione Italiana Liberi di Sentire ONLUS inserendo nell’apposito riquadro all’interno della dichiarazione dei redditi la vostra firma e il codice fiscale dell’Associazione, che è il seguente:

 

95080010127

 

Un ulteriore piccolo passo in avanti.

Descrizione immagine

Onlus


02/04/2014

L’Associazione Italiana Liberi di Sentire ONLUS ha concluso positivamente l’iter burocratico presso l’Agenzia delle Entrate ed è a tutti gli effetti riconosciuta come Associazione operante sul territorio e come ONLUS.

Questo è molto importante per noi, perché non solo possiamo cominciare davvero a farci conoscere e a fare le cose che ci siamo prefissati, ma anche perché il regime agevolato acquisito con il titolo di “onlus” permette ai nostri sponsor di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per legge.


Disegno di Legge


09/02/2014

È è del 29 ottobre 2013 un Disegno di Legge del Senato italiano che ci lascia perplessi e che si intitola così: “Disposizioni per la rimozione delle barriere della comunicazione, per il riconoscimento della lingua dei segni italiana (LIS) e della LIS tattile, nonché per la promozione dell’inclusione sociale delle persone sorde, sordo-cieche e con disabilità uditiva in genere”.

La cosa che troviamo più preoccupante nel testo di questo disegno di legge è che si pensi di integrare le persone sorde nella società PROMUOVENDO la lingua dei segni.

Non è forse promuovendo strumenti, metodologie, innovazioni tecnologiche nel campo della sordità che si PROMUOVE l’integrazione delle persone sorde all’interno della società?

Questo è per noi un argomento prioritario. Ne parleremo sicuramente nell'assemblea pubblica che terremo dopo l'estate.

Se intanto vuoi guardare personalmente il testo della proposta di legge, puoi scaricarlo al seguente link:  https://www.dropbox.com/s/hbzyzbxxrjonqq1/pdl%20senato.pdf

Convegno Objective Measures


28/01/2014

La nostra Associazione è stata lo sponsor di un prestigioso premio poi assegnato in Ottobre durante il convegno “Objective Measures”, un rinomato congresso che si tiene ogni due anni sull’elettrofisiologia, in particolare negli impianti cocleari.


Per saperne di più, vail alla pagina dedicata


È nata l'Associazione Italiana Liberi di Sentire!


02/12/2013