Descrizione immagine


ASSOCIAZIONE ITALIANA LIBERI DI SENTIRE ONLUS

I soci dell'Associazione Italiana Liberi di Sentire Onlus

L’Associazione Italiana Liberi di Sentire onlus prevede diverse categorie di soci.


Al fine di semplificare la modalità di iscrizione on line, le categorie di soci disponibili all'atto dell'iscrizione sono raggruppate in quattro tipologie: socio ordinario sordo, parente di socio ordinario, professionista della sordità e sponsor. In fase di accettazione della richiesta di iscrizione, l'associazione provvederà ad inquadrare opportunamente il nuovo socio secondo le modalità attualmente descritte nello statuto e che sono di seguito descritte.


Le due categorie principali sono: i SOCI ORDINARI e i SOCI AGGREGATI.  I soci ordinari sono i sordi seguiti nello Studio del dr. Burdo, mentre i soci aggregati sono tutti gli altri.      

 

Non c'è alcuna differenza di servizi e di trattamento per le due tipologie di socio.

 

Ogni socio ordinario o aggregato è affiancato dai SOCI SOSTENITORI, cioè dai parenti (madre, padre, nonno, zio, cugino…) che invitiamo a far parte dell'Associazione, ma in maniera distinta dai sordi. La distinzione è importante perché alcune associazioni si fregiano di avere molti iscritti sordi, MA si tratta semplicemente dei loro parenti.

 

L'Associazione Italiana Liberi di Sentire non obbliga a versare alcuna quota di iscrizione, ma chi vuole contribuire può farlo liberamente e, in tal modo, il sordo di riferimento o il Socio Ordinario o il Socio Aggregato diventeranno automaticamente SOCI BENEMERITI, anche se il versamento è stato fatto da un parente.

 

 

Queste diverse categorie sono state create per una questione organizzativa, ma prevedono TUTTE GLI STESSI IMPORTANTI DIRITTI:

  • a tutte le persone sorde impiantate che si iscrivono, l’Associazione regala una speciale tessera che contiene tutte le indicazioni per effettuare la risonanza magnetica. Nel caso ci si debba sottoporre a questo esame bisogna farla leggere al radiologo e si può utilizzare, spezzandola in due, come sostegno sui magneti per assicurare il punto di maggior pressione del bendaggio. E’ un oggetto davvero utile e prezioso, un’esclusiva per i Soci dell’Associazione Italiana Liberi di Sentire!
     
  • i Soci hanno inoltre diritto a ricevere la Card del socio, una particolare tessera dotata di codice “QR”, che permette di identificare i dati personali (nome, cognome, Codice Fiscale) e, nel caso di Socio portatore di impianto cocleare, quelli relativi all’impianto (data della chirurgia, ID e modello impianto interno, …). Si può così avere accesso ai propri dati ogni volta che se ne ha bisogno (prescrizioni ASL, necessità mediche di qualsiasi tipo…) in maniera molto semplice ed immediata: basterà inquadrare il codice “QR” con uno smartphone e il gioco sarà fatto!
     
  • I Soci ricevono una Newsletter di aggiornamento prodotta dal Responsabile Scientifico
     
  • I Soci possono partecipare gratuitamente ai webinar di aggiornamento o di formazione e partecipare alle riunioni scientifico/divulgative organizzate dall'Associazione.
     
  • I Soci possono richiedere una consulenza gratuita medico-legale


 TIPOLOGIE DI SOCI

  1. Soci Ordinari: gli assistiti dal Centro di Audiovestibologia del dr. Sandro Burdo
  2. Soci Ordinari Benemeriti: i soci ordinari che erogano contribuzioni volontarie
  3. Soci Ordinari Rappresentanti: i soci ordinari nominati Rappresentanti Regionali dell'Associazione dal Consiglio Direttivo
  4. Soci Ordinari Sostenitori: i parenti dei soci ordinari
  5. Soci Aggregati: le persone sorde assistite da strutture diverse dal Centro di Audiovestibologia del dr. Sandro Burdo
  6. Soci Aggregati Benemeriti: coloro che non sono assistiti dal Centro di Audiovestibologia del dr. Sandro Burdo e che erogano contribuzioni volontarie
  7. Soci Aggregati Sostenitori: i parenti dei soci aggregati
  8. Soci Fondatori: i Soci che partecipano alla costituzione dell'originario fondo di dotazione dell'Associazione
  9. Soci Onorari: i soggetti nominati dal Consiglio Direttivo, che si sono particolarmente impegnati in campo scientifico, normativo od associativo nella lotta contro la sordità
  10. Soci sponsor: persone e/o aziende che sostengono finanziariamente le attività dell’Associazione
  11. Soci professionisti: specialisti che si occupano di sordità (medici, logopedisti, audiometristi, audioprotesisti, rappresentanti d’aziende del settore…)


Per richiedere l'iscrizione all'Associazione Liberi di Sentire in qualità di socio segui il link alla pagina di iscrizione.