Progetto “Geni Friulani nel Mondo”

“Geni friulani nel mondo” è il progetto scientifico di ricerca più importante che stiamo supportando, con un notevole impegno finanziario, in collaborazione con l’Istituto di Genetica dell’Università di Trieste. Il gruppo triestino di genetica coordinato da Paolo Gasparini (uno degli scopritori del gene della Connessina, da cui dipende la maggioranza dei casi di sordità) sta conducendo ricerche in cui le popolazioni friulane residenti in Italia verranno comparate con quelle emigrate nel secolo scorso in Brasile ed in Argentina, in modo da chiarire l’effetto dell’ambiente e delle abitudini di vita sul patrimonio genetico, in particolare per quanto riguarda la sordità.

Si tratta di una delle più importanti ricerche sulla genetica della sordità mai effettuate nel mondo. I finanziamenti interesseranno, oltre al capoprogetto triestino, anche due università brasiliane.

Il comitato scientifico

Due esperti nel campo della sordità che promuovono la ricerca e sviluppano campagne informative e comunicative per diffondere consapevolezza sul tema.